Recensione scritta da Svapolandia
In un momento in cui tutti i produttori pensavano all’esasperazione degli aromi fruttati e cremosi si è messa in gioco quest’azienda proponendo dei veri tabaccosi, liquidi che forse, con il senno del poi, avrei voluto 2 anni fa. Al momento attuale stiamo sempre selezionando aziende di produzione liquidi per differenziare le linee di vendita che debbono incontrare i gusti dei clienti e questi tabacchi si sono fatti apprezzare per la loro raffinatezza e similitudine con i tabacchi tradizionali pur non essendo organici. Questo loda ampiamente l’aromatiere che ha saputo sintetizzare senza particolari retrogusti o, se voluti, molto ricercati.
Una grande similitudine l’ho avvertita con le “bionde” nel gusto del Dakar e i la tipica sensazione di “forza” connubio tra sigari toscani e cubani (Bolivar). La sensazione del combusto con note opposte ma fondamentalmente “secche” del Sicano ispira questo modello al sigaro-sigaretta, finalmente senza particolari retrogusti strani del panorama alimentare. Una lode in particolare al da sempre richiesto gusto del tostato nel Ghibli, tabacco unico e decisamente raffinato rispetto al capostipite, il vecchio 555.
Nel complesso troviamo una base ottima e perfettamente fluida nella miscelazione che non ucciderà le nostre resistenze di ricambio. Tutti i liquidi hanno forza e vigore aromatico ma non stancano perchè non predomina alcunchè di strettamente conosciuto che potrebbe rivelarsi stucchevole con le lunghe sessioni di svapo. Per gli amanti dei tabacchi sono assolutamente da provare. A differenza dei liquidi organici viene emulato perfettamente il sapore senza quel fondo di “umido” che potrebbe alla lunga stancare.
Videorecensione di DeeJoySer (Spazio Svapo)